Murelli (Colma) da Carate Urio al Rifugio Murelli per Alta via Monti Lariani

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 250
quota vetta/quota massima (m): 1200
dislivello salita totale (m): 950

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: El Tarro
ultima revisione: 13/03/09

località partenza: Carate Urio (Carate Urio , CO )

punti appoggio: -

cartografia: Kompass

bibliografia: Valli occidentali del Lario e Triangolo lariano

note tecniche:
Percorso interessante, anche se ripido, fino a Monti di Carate... con diverse possibilità di interruzione per i meno convinti; da qui in poi monotona scarpinata ripida prima lunga poi fino alla meta (raggiungibile peraltro in macchina per altro accesso...).

Sono presenti diverse diramazioni ma il percorso principale è evidente, seppur poco segnalato.

Avvicinamento
Dalla statale Regina all’altezza del chilometro 9 (venendo da Como poco dopo una piccola deviazione sulla destra con indicazione via S. Marta) si dirama sulla sinistra una stradetta ripida e selciata con indicazione Monte di Carate e segnavia.
Il parcheggio è molto esiguo salvo, 1 km prima, due grossi slarghi utilizzati dagli scalatori (vicina la falesia di Carate Urio ma che ha accesso diverso), è eventualmente possibile parcheggio la Domenica sul piazzale di un Piastrellificio che rimane chiuso nei festivi...

descrizione itinerario:
Prendere questa selciata [segnavia n°1 alta-via dei monti Lariani in lamierino ma praticamente nessun segnavia in vernice] (che deriva da un sottopassaggio che mena dal santuario di S. Marta) e percorrerla in direzione nord fino ad un gruppo di case, dopo queste con tornante si rientra verso sud.
La strada viene percorsa da macchinette a scartamento ridotto e gippini fino a Monte di Carate. Prima di arrivare a Monti di Carate è possibile fermarsi a tirare il fiato in diverse località con balze prative, la strada è infatti sempre molto ripida e a tratti assolata specie nei pressi di una grossa frana con contenimenti. Giunti a Monte di Carate [720m, 1h] (piccolo abitato ristrutturato con bella vista su Como, fonte e locanda per ristoro) si prosegue sulla sinistra e ancora ripidamente e qualche tornante il sentiero prende quota per poi proseguire lungamente in costa verso la colma Murelli ormai in bella vista [1200 m; in totale 2-2.30h].
Rifugio Murelli: Altezza: m. 1190; Gestore:CAI Moltrasio; Telefono gestore: 031 290655, Telefono rifugio: Eugenio 338 8241727, Carlo 333 2133112; Apertura: estiva e weekend da metà aprile
Alla Colma Murelli sono presenti anche un’altro rifugio privato (Bugone) e un agriturismo (San Bernardo).
Arrivando all’Agriturismo partendo dalla SS Regina si avrà coperto un dislivello di 1000 mt... buona meta quindi per il collaudo anziani SEM.