Boccioleto (Torre di) Re-Bonfanti

esposizione arrampicata: Est

contributors: spartacozzo
ultima revisione: 21/07/10

località partenza: Boccioleto (Boccioleto , VC )

bibliografia: Ossola e Valsesia - Versante Sud (2008)

Via ben attrezzata a spit in alcuni ratti un po lunghetti.
La via nn è segnalata alla base ma parte subito a sinistra del camino dlla Normale.
Mateiale necessario: 2 mezze da 60m, 15 rinvii ghiera e anelli di fettuccia

Dalla fraz Ronchi prendere un sentiero che punta in direzione della torre. Duando si è in prossimità di essa ma ben più alti dell'attacco, il sentiero cessa e quindi bisogna reperire qualche piccola traccia che porta ealla base. Raggiungere la parete est.
La via attaca su ua placca a sx della Normale. Attaccare la placa verticale alta unadecina di metri 5c fino a sbucare in un terrazzino dove vi è la prima sosta della via normale. Si può decidere di sostare qui o scvalcare lo spigoletto 4b e raggiungere la caratterisctica foglia dove si sosta. Da qui obbliquare per qualche metro a destra fino a raggiungere una cengetta erbosa dalla quale partono due linee di spit. Prendere quella a sinistra che su una placca verticale 30m 6a porta al terrazzo sotto la vetta. Fare sosta sugli alberi!! Infine attaccare la cuspide sommitale lungo una fessura molto carina 5a e raggiungere la vetta.
Per scendere fare una piccola doppia fino a riprendere il terrazzo e poi spostarsi a sx fronte parete per raggiungere una sosta su catena. Da qui con una bella doppia di 60m verticali si arriva alla base