Cavalmurone (Monte) parete nord-ovest

tipo itinerario: parete
difficoltà: / 3.3 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1493
quota vetta/quota massima (m): 1670
dislivello totale (m): 400

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: kaneski
ultima revisione: 10/03/09

località partenza: capanne di cosola (Cabella Ligure , AL )

punti appoggio: albergo capanne di cosola

cartografia: IGM foglio 196

note tecniche:
Sul Cavalmurone passa il confine tra le province di Alessandria e Piacenza. Salendo dalla val Borbera ( versante AL) il monte chiude la valle ed appare come una lunga cresta su cui si individuano due cime gemelle poco distanti. I pendii che descrivo sono quelli ben visibili dalla strada.

descrizione itinerario:
Dal colle dove è posto l'albergo Capanne di Cosola si segue la cresta e in mezz'ora si è sulla vetta. I pendii della cima sud e della cima nord hanno caratteristiche simili: 200 m disl. 40 gradi all'inizio poi 35. Per aumentare un pò il dislivello ( di altri 300 m) dopo avere sceso le due pareti si può risalire sulla punta nord scendere i primi 100 m ripidi e poi fare un lungo traverso sulla destra per prendere dei bei pendii morbidi che terminano nel bosco.
Un altra possibilità Invero molto Extreme o sadomaso è questa: da Montaldo di Cosola si punta direttamente al versante nord e lo si risale senza traccia nel bosco fittissimo e ripidissimo. Di qui sono pure disceso ma non è assolutamente consigliabile