Super Saint-Bernard Vari

tipo itinerario: altro
difficoltà: I / 4.1 / E1   [scala difficoltà]
esposizione: Tutte
quota massima (m): 2750
dislivello (m): 1400

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: spartacozzo
ultima revisione: 10/03/09

località partenza: Bourg S.Bernard (Bourg-Saint-Pierre , Entremont )

punti appoggio: Funivie Super Saint-Bernard

note tecniche:
I fuoripista (molto belli) si svolgono in prevalenza vicino o su piste non battute. Mentre la discesa sul versante italiano è in un ambiente incontaminato e solitario.
Se si intendere scendere dal versante italiano (meglio come ultima discesa) informarsi su orari del pullman al mattimo linea Aosta Martigny.

descrizione itinerario:
Recarsi ad Etroubles (Valle del Gran San Bernardo) dove si posteggia e si prende il pullman per Martigny. Si scende a Bourg Saint-Bernard dove si prende la telecabina. Dalla cima si possono scegliere ivari fuoripista sui 2 versanti svizzeri (per il versante nord ovest attraversare la "galleria") che si svolgono in canalini, canaloni e pendii più o meno ripidi.
Per la discesa sul versante italiano fino ad Etroubels (macchina), dall'arrivo della funivia si raggiunge il colletto alle sue spalle tramite una scalinata. Da qui si calzano gli sci e scendere pe il grande vallone e gli ampi pendii. All'inizio del bosco tenersi il più alto possibile in modo da raggiungere il più tardi possibile la strada forestale che si segue interamente fino a raggiungere Etroubles