Ciaudon (Testa) da San Giovanni per il Vallone della Boaria

tipo itinerario: incassato in stretto fondovalle
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest

contributors: pr18
ultima revisione: 21/04/09

località partenza: San Giovanni (Limone Piemonte , CN )

cartografia: IGC 114 1:25000 - Parco Naturale Alpi Marittime

accesso:
Da Limone Piemonte raggiungere la Fraz. S. Giovanni e, a seconda dell'innevamento, si può raggiungere in auto la costruzione della presa d'acqua.

Da intraprendere con condizioni di neve sicure, soprattutto il vallone della Boaria che è piuttosto incassato.
Picca e ramponi utili in caso di neve dura

Si segue la strada che si inoltra nel vallone di S. Giovanni, passando per le Maire Rocca Rossa (1396 m) e Maire Valletta (1529 m), fino alla confluenza del Vallone della Boaria che si stacca sulla sinistra salendo (palina). Lo si imbocca salendo sulla sua destra orografica (utili i ramponi) e giunti in vista del Colle della Boaria si può tagliare e guadagnare la cresta spartiacque percorrendo una ripida e talvolta ghiacciata costola sulla sinistra. Si segue quindi la cresta (tratto sottile e delicato) che poi si allarga a ripido dorso e culmina nella cupola sommitale.
Vista spaziale sul Marguareis e sui riflessi marini della Costa Azzurra.
In discesa si può raggiungere il col Boaria e discendere un iniziale ripido pendio e ricongiungersi con la via di salita