Ceppo (Monte) da Beulle (Imperia)

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

3 : 80% di copertura

contributors: beppevalpaniscia
ultima revisione: 09/03/09

località partenza: Fontana delle Beulle (Ceriana , IM )

punti appoggio: nessuno

cartografia: I.G.M.

Salita possibile negli anni di eccezionali nevicate. Da Sanremo salire lungo la Valle Armea, superare Ceriana fino al Passo Ghimbegna, girare a dx indicazione Vignai, al bivio successivo svoltare a sx in un bel bosco di faggi e salire fino alla fontana che si trova sulla sx.di fronte ad una baita. Parcheggiare appena possibile e seguire la carrozzabile fino all'altezza del valloncello (circa 500 mt dalla fontana) salire nel bosco rado e seguire il valloncello guadagnando quota(NO) in breve tempo si inizierànno a vedere i pendii aperti, continuare fino alla colletta da li sivede la vetta a sx.

Se non si vuole risalire il bosco è possibile continuare sulla carrozzabile fin sotto alla colletta che si troverà dopo circa 1500 mt. sulla vostra sx.La discesa si può effettuare da ambo le parti, data la brevità dell'itinerario consiglio di ripellare alla colletta per risalire, oppure se le condizioni della neve sono ottimali scendere dal versante nord per poi risalirlo. Dalla vetta il panorama non vi deluderà.