Chirlè (Monte) da Vallone

esposizione: Sud

contributors: riku73
ultima revisione: 09/03/09

località partenza: Vallone (Prazzo , CN )

punti appoggio: Posto tappa GTA a Ussolo

cartografia: IGC 1:50.000 7 Valli Maira Grana Stura

bibliografia: Charamaio en Val Mairo di Bruno Rosano n.15 - Dal Colle della Maddalena al Monviso di Jean Charles Campana n.37

Itinerario senza alcuna difficoltà, il cui unico punto delicato è costituito dal tratto di sterrata che, scavalcando la dorsale a monte delle Grange Draio in un punto abbastanza ripido, richiede neve assestata.(Valanga).

Seguire la sterrata a monte della Borgata Vallone, raggiungendo le Grange Draio. Lungo la strada che, incidendo la lunga bastionata rocciosa sotto la Punta della Lausa scavalca la dorsale, raggiunge le Grange Podio. In breve si raggiunge le Grange Passo, dove si apre l'ampissimo pendio. Seguire la sterrata fino a Grange Chioligera risalire i dolci pendii sulla destra direzione nord-est senza percorso obbligato si raggiunge la piatta e panoramica vetta.