Piazzotti (Cima) o di Valpianella da Ornica per la val Salmurano

tipo itinerario: incassato in stretto fondovalle
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 913
quota vetta/quota massima (m): 2349
dislivello totale (m): 1430

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: il.bruno
ultima revisione: 01/03/09

località partenza: Ornica (Ornica , BG )

punti appoggio: nessuno

note tecniche:
Gita da percorrere con neve sicura.
Possibili altri accessi alla cima per la Val Panella (vedi anche http://www.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=1&id=128), oppure dal versante opposto (val Gerola).

descrizione itinerario:
Da Ornica si sale la val Salmurano seguendo più o meno il sentiero 107 per il rifugio Benigni, superando tra i 1200 e i 1500 un tratto di bosco fitto sulla destra orografica.
Appena fuori dal bosco, alla biforcazione della valle si prende il ramo sinistro (occidentale), per il cui stretto fondo si raggiunge un pianoro a circa 1850 m sotto al passo Salmurano. Si volge a sinistra e per un ampio canalone esposto a nord est si sale alla bocchetta di Trona, da dove si volge a destra e per la dorsale a destra del pendio triangolare, esposto a sud, via via più ripido, si raggiunge la cresta sommitale.
Discesa per la via di salita, oppure (OS) si scende a nord est verso il rifugio Benigni (visibile dalla cima), appena prima del quale si infila a destra un ripido vallone che, dopo un pianoro, si stringe a ripido canale (sui 45°) canale che riporta sul pianoro sotto al passo Salmurano.