Sesto (Sasso di) dalla Val Fiscalina

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: dharcs
ultima revisione: 25/03/09

località partenza: Val Fiscalina (Sesto , BZ )

punti appoggio: Rifugio Fondo Valle

cartografia: IGM 16 e 17, KOMPASS 57-58.

accesso:
Da San Candido si raggiunge Sesto e S. Giuseppe-Moos. Di qui, verso destra, in Val Fiscalina fino al parcheggio (a pagamento).

Periodo consigliato: dicembre-aprile.Salita in ambiente dolomitico e maestoso.Necessita di innevamento sicuro nella prima parte dell'itinerario.Splendida vista sulle tre cime di Lavaredo

L'Itinerario inizia dal parcheggio prima sulla strada o sulla pista di fondo che attraversa il pianoro della val Fiscalina raggiungendo in breve tempo il rifugio Fondo Valle (1548m). Tenendosi sulla destra si risale la Val Sasso Vecchio (Altensteintal) sul sentiero estivo 102 su pendii che alternano pendenze sostenute a tratti più pianeggianti. A 2335 si superano i laghi dei Piani (lasciandoli a sinistra) e in breve si arriva in vista del rifugio Locatelli (chiuso in inverno). Proseguendo sul pendio si può raggiungere la cima del Sasso di Sesto.