Ciarm (Monte), o quota 1920 m da Tornetti

quota vetta/quota massima (m): 1950

contributors: Andrea81 ezio-cai
ultima revisione: 03/02/10

località partenza: Tornetti (Viù , TO )

cartografia: ICG Valli di Lanzo e Moncenisio

Da Tornetti (o se raggiungibile in auto dall'Alpe Bianca 3 km a monte della frazione) si attraversano i pratoni a monte delle case in direzione sud-ovest, con percorso libero, puntanto alla cima Montù come riferimento.
Raggiunto l'ecomostro dell'Alpe Bianca, si risalgono le ex piste da sci ora in disuso, seguendo il tracciato dello ski lift. Se invece si vuole prenderla meno direttamente si può seguire in parte la strada che sale al colle Pian Fum, poi con un semicerchio verso sinistra si recupera lo ski lift, seguendolo fino alla fine. Proseguendo verso sinistra seguendo la dorsale, si giunge sul Monte Ciarm 1865.
Discesa o lungo il percorso di salita, oppure proseguendo la dorsale toccando la Testa Pelà, e da qui si scende nel bosco verso sinistra andando alla ricerca del percorso migliore per tornare a Tornetti, tra antiche borgate.