Verzel (Punta di) Versante sud, canale centrale

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 4.2 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1200
quota vetta/quota massima (m): 2406
dislivello totale (m): 1206

copertura rete mobile
tim : 40% di copertura

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: S.Elisabetta (Colleretto Castelnuovo , TO )

cartografia: IGC-50000-Tav.9 -21

descrizione itinerario:
Itinerario che si svolge in ambiente selvaggio e poco frequentato.
Salita: dal Santuario di S.Elisabetta attraversare la parte alta della pista degli impianti e salire in breve fino alla strada che costeggia il versante sud e est della Quinseina. Seguirla per circa 45 minuti fino a raggiungere il vallone compreso tra la Quinseina e il Verzel.
Dagli ultimi alpeggi salire direttamente per pendii sostenuti fino a raggiungere la lunga dorsale che termina sulla cresta a ovest del Verzel, circa m.100 sotto la vetta. Seguire la cresta che per neve e facili roccette sbuca vicino alla croce di vetta.
Discesa: a m. 20 dalla croce, in direzione est, imboccare l'evidente canale con i primi 50 metri piuttosto ripidi (45°) ed esposti; sempre con la stessa pendenza il canale di restringe per m.20 circa per continuare poi con pendenze un pò meno sostenute per altri m.150.
Nei successivi m.200 le pendenze si riducono a 30-35°; continuare senza difficoltà nel canale fino a quota m.1450 quindi ritornare alla strada seguita in salita con un lungo traverso in direzione ovest.