Gole di Gondo Stillicidio

sviluppo cascata (m): 80

contributors: marcoclimber
ultima revisione: 16/02/09

località partenza: Gabi (Simplon , Brig )

punti appoggio: Simplon Hospiz

accesso:
Lasciare l'auto in uno dei due spiazzi all'interno del paravalanghe subito prima dell'abitato di Gabi. Nei pressi dell'uscita a monte del tunnel paravalanghe, scendere nel torrente attraversarlo e risalire il pendio sino all'attacco della cascata.
In alternativa, dal paravalanghe si cammina lungo la strada fino alla fine della parte che supera il torrente (verso Gabi), dopodichè si risale una gobbetta sulla sinistra. Dopo un centinaio di metri scarsi, si piega a sinistra e si prosegue fino alla base del primo salto della cascata.

L'itinerario può essere utilizzato anche per accedere al soprastante pendio da cui in 20-30 minuti a piedi (a seconda dell'innevamento) si raggiungono il Cascatone di Gabi, Cenerentola e Macarena.

L1 - 30 mt
Facile risalto. Sosta a sinistra sulla roccia (2 spit con cordone e maglia rapida) oppure su ghiaccio.

L2 - 50 mt
A destra della sosta, ripido ed impegnativo muro - sosta a sinistra su cordoni e maillon o a destra su alberelli.

DISCESA
Con due doppie (corde da 60 mt).