Vallaccia (Punta) da ristorante Soldanella (val san nicolò)

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: bomber
ultima revisione: 27/02/09

località partenza: ristorante Soldanella (val san nicolò) (Pozza di Fassa , TN )

punti appoggio: Baita Monzoni

Itinerario spesso ben tracciato almeno fino alla baita Monzoni dove ci si arriva anche con servizio motoslitta.

Dal ristorante, all'inizio della val San Nicolò, si sale per la pista battuta delle slitte fino alla malga Crocifisso. Da quì la pista si fa leggermente più stretta e un pò più ripida fino ad arrivare alla baita Monzoni. Superata quest'ultima si incontrano altre malghe per poi piegare verso destra (ovest) e con alternanza di tratti più o meno ripidi si arriva tranquillamente al rif. Vallaccia. Si prosegue su traccia in direzione della parete est della Vallaccia per poi abbandonare sulla dx la via che sale alla cima undici. Ci si inerpica per uno dei canaloni che scendono dalla forcella La Costella e gli ultimi 100mt di salita sono sulla pala sud che porta in cima.