Pisanino (Monte) Canale Sambuco

dislivello complessivo (m): 900

contributors: Herba1982
ultima revisione: 31/01/10

località partenza: Orto di Donna (Minucciano , LU )

punti appoggio: Rifugio Donegani

cartografia: Alpi Apuane 1:25000

bibliografia: Guida TCI Alpi apuane - Alpi apuane salite invernali

Il canale non presenta particolari difficoltà se ben coperto e preso nelle prime ore del mattino, ma la discesa è particolarmente insidiosa e spesso si affronta con neve marcia, essendo esposta a sud.

Lasciata la macchina al parcheggio del campeggio si attraversa la faggeta seguendo inizialmente la staccionata, poi tenendosi verso sinistra si entra nel rio sambuco, e lo si segue fno ad uscire dalla boscaglia.
Su pendii e conoidi di slavina si arriva all'imbocco dell'evidente canale che conduce con 600m di dislivello in vetta, le difficoltà maggiori si incontrano alla strozzatura a metà 60°max.
Discesa:oltre che per l'itinerario di salita, dalla vetta con 400m di cresta a volte corniciata si arriva al canale delle Rose (via Normale), la cui discesa può comunque risultare lunga e laboriosa.