Cucetto (Monte) da Serremarchetto

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1130
quota vetta/quota massima (m): 1692
dislivello totale (m): 562

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: thebrd
ultima revisione: 15/02/09

località partenza: Serremarchetto (Pinasca , TO )

descrizione itinerario:
Da Dubbione di Pinasca seguire le indicazioni per la carozzabile gran Dubbione fino alle Serremarchetto 1130 m circa 5,5 km dalla ss n 23. Circa 50 m del paese, si parcheggia l'auto a sinistra in una piazzuola dove una piccola carrareccia agro silvo pastoralre (150 metri dopo il cartello stradale - Serremarchetto) si inoltra nel bosco.
Seguire la stradina che in breve si trasforma in sentiero, imboccando per due volte le deviazioni di destra (cartelli), raggiungendo poi la cresta (sempre nel bosco), dove la pendenza si attenua e dopo alcune centinaia di metri si esce dal bosco per dirigersi verso una vecchia strada che scende a Perosa. Di qui seguire questa strada fino ad un altro cartello segnaletico che indica la cima del nostro monte in direzione est, raggiungibile in pochi minuti.


ATTENZIONE
se siete in presenza di neve fresca porre molta attenzione ad attraversare i due canalini che si incontrano nel tratto tra il bosco e la strada che scende a Perosa ed in cima attenzione alla cornice che si forma sul lato est (non oltrepassare i paletti segnaletici)