Court de Bard da Challancin

altri : 80% di copertura

contributors: [email protected]
ultima revisione: 13/02/09

località partenza: Challancin (La Salle , AO )

punti appoggio: no

cartografia: Conca di Aosta Pila-Mont Emilius (n.4) e Monte Bianco Courmayeur (n.1) ediz. l’Escursionista

bibliografia: Tracce Lievi ediz. Martini Multimedia

da Aosta salendo la statale o dall’uscita dell’autostrada a Morgex svoltando a dx si raggiunge e si supera la Salle seguendo le indicazioni per Challancin e superando l’abitato si parcheggia poco oltre dove inizia la strada poderale con il divieto di transito.

Dal fondo della frazione Challancin, dove si parcheggia poco prima dell’inizio della strada con divieto di transito, inizia l’escursione salendo i prati a sx puntando alla baita che si vede al termine del pendio, da qui proseguire a sx per la poderale de poco dopo presenta un tornante a dx (non proseguire diritto) dove si trova l’indicazione per Arpilles e Court de Bard, ad Arpilles si inizia a salire nel bosco seguendo le tracce o le indicazioni del sentiero estivo, si tiene sempre la mezzacosta, che porta al col de Bard (2178);
da qui ignorare la segnaletica per il col Fetita e prendere a dx per l’evidente pianoro che con alcuni lievi balzi porta all’estremità della dorsale che separa la Comba di Vertosan dal valloncello di Salle dove oltre a godere di un ampio panorama si trova un cippo riportante una rosa dei venti con le indicazioni delle principali cime visibili. Il ritorno avviene per lo stesso itinerario di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale