Kalksteinerjochl (colle) da Santa Maddalena Val Alta

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1520
quota vetta/quota massima (m): 2349
dislivello totale (m): 800

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: franco@A
ultima revisione: 12/02/09

località partenza: Santa Maddalena Val Alta (Valle di Casies , BZ )

cartografia: Kompass – Anterselva – Valle di Casies n.057

note tecniche:
Da Dobbiaco salire per la Valle di Casies sino a S. Madalena Val Alta dove raggiunta la rotonda si prende la prima strada a dx che risale verso il parcheggio della pista per lo slittino dove si parcheggia l’auto per la partenza dell’escursione.

descrizione itinerario:
La partenza dell’escursione avviene dal parcheggio della pista dello slittino, si segue la pista per alcune centinai di metri poi si attraversa a dx la pista dello slittino e di sale per un lieve pendio fino ad abbandonare la poderale ( e’ comunque possibile percorrerla sino al suo termine) per trovare a dx un possibile attraversamento del torrente e sull’altra sponda svoltando a sx si sale decisamente il bel bosco percorrendo il sentiero estivo che mantiene il dosso della bosco.
Si incrocerà un paio di volte la poderale sino a giungere ad alcune baite che si trovano sulla sx del sentiero e ci si trova fuori dal bosco. Si prosegue puntando ad un panettone alla cui base si trovano due grandi baite di Tscharniedalm (1976mt) lasciandole a dx si sale verso il fondovalle e alla prossima depressione ci si tiene lievemente a sx risalendo l’ultimo balzo prima di arrivare ai dossi che occorre risalire in linea retta (teorica) sino al colle Kalksteinerjochl.