Longoira (Cima) da Menton-Garavan

esposizione prevalente: Sud

contributors: luciano66
ultima revisione: 11/02/09

località partenza: Menton-Garavan (Menton , 06 )

e' possibile iniziare la gita raggiungendo in auto le Granges St.Paul con un ultimo tratto di strada sterrata;necessaria una mappa della zona.

Si raggiunge Menton passando dalla frontiera alta(da Latte di Ventimiglia verso Mortola,Grimaldi);giunti alla frontiera prendere la strada a destra,invece che scendere verso il mare.
Dopo circa un km si trova sulla destra una balise con indicazioni Granges St.Paul,Sospel,GR52(tacche bianco-rosse).
Inizialmente si percorrono tratti di sentiero in mezzo alle case e tratti di strada asfaltata fino a quando si raggiungono le Granges St.Paul(mt460);da qui inizia il sentiero GR52 vero e proprio, che con pendenza sempre sostenuta porta fino al Plan de Lion(mt720).
Dopo un breve traverso a mezza costa,si prende a destra al successivo bivio seguendo sempre le indicazioni per Sospel.
dal bivio il percorso si impenna nuovamente fino a raggiungere un colletto-pianoro alberato.
Si abbandona qui il sentiero per Sospel e si sale a destra,senza percorso obbligato,raggiungendo in breve Cima Longoria(mt1148).
Questa vetta e' molto panoramica;verso il mare con vista della Corsica e dei vari paesi della costa sottostante; alle spalle le alpi.
Dal colle si puo' anche salire facilmente a sinistra sull'altra cima,il Roc d'Ormea(mt 1138).
Il percorso,abbastanza lungo e faticoso,e' tutto al sole fronte mare.