Schulterhotre (cima) da Raut – V. di Lesachtal

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1120
quota vetta/quota massima (m): 2424
dislivello totale (m): 1300

copertura rete mobile
altri : 80% di copertura

contributors: franco@A
ultima revisione: 11/02/09

località partenza: Raut (Untertilliach , Lienz )

punti appoggio: no

cartografia: Kompass – Lienzer Dolomiten Lesachtal n.47

note tecniche:
Da Versciaco si varca il confine Italiano verso l’Austria e si prosegue per la valle di Lienzer di li a poco si trova la stazione sciistica di Sillian poco dopo averla superata si svolta a dx per Kartitsch e Obertilliach e Untertilliach superato il quale si deve svoltare a sx per una strada che perde quota e oltrepassato il ponte si risale un paio di km e poco prima di Raut (quota 1120) si può trovare parcheggio (quest’anno .. neve permettendo!).
L’escursione inizia percorrendo la poderale che sale a dx oltre Raut.

descrizione itinerario:
Da poco prima di Raut si prosegue per la poderale sino a superarlo e incrociare a inizio bosco la costruzione della presa d’acqua e passandola a dx si sale nel bosco seguendo il sentiero estivo.
Oppure proseguire lungo la lunga poderale che sale sino ad incontrare il sentiero agli alpeggi di Jhtt di qui si prosegue ancora per il rado bosco, per costa, sino all’alpeggio Rauter Alm (dove termina anche la poderale) superato il quale di li a poco si esce dal bosco e percorrendo un primo salto si guadagna la dorsale (2160mt) percorrendo la quale si giunge al Schulterhotre.
Da quando si supera il bosco il panorama spazia ampiamente a dx e sx per tutta la Valle di Lienz.