Selassa (Punta) da Ferrere per la cresta SE

quota vetta/quota massima (m): 2036

contributors: marcog72
ultima revisione: 10/02/09

località partenza: Ferrere (Paesana , CN )

cartografia: IGC 1:50.000 MONVISO

bibliografia: Scialpinismo tra Piemonte e Francia R.Aruga

Splendido e particolare itinerario della Val Po che necessita di neve abbondante sino alle basse quote e neve assestata in alto.

Da Ferrere (930 m) si sale verso nord per ampie radure nel bosco di castagni seguendo la dorsale, si toccando vari gruppi di baite e si attraversa in più punti una pista; a quota 1300 m circa la cresta piega a NO e si aggira a dx il piccolo castello roccioso della R.ca Ciaramolin (1405 m); si prosegue sulla dorsale ora più ampia puntando ad un rimboschimento di abeti rossi, che si attraversa direttamente (molto ripido ma sicuro) o si aggira sulla dx per ripidi pendii (richiede neve assestata), raggiungendo il podio superiore con caratteristico roccione denominato rocca Valdetta (1760 m). Si prosegue ora verso nord-ovest per aperti e dolci pendii raggiungendo la sommità piegando infine leggermente a dx.