Pigna (Monte) Traversata da Borgata Fiolera a Lurisia

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 800
quota vetta/quota massima (m): 2
dislivello totale (m): 960

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: fuistealpiste
ultima revisione: 31/01/10

località partenza: Fiolera (Chiusa di Pesio , CN )

note tecniche:
Gita che richiede l'utilizzo di due macchine. Discesa sulle piste di Lurisia. Salita in ambiente integro. In caso di neve abbondante si può discendere sul percorso di salita che può iniziare direttamente da Vigna lungo la strada del Pilone dell'Olocco con incremento di dislivello ma discesa noiosa su strada.

descrizione itinerario:
Si lascia l'auto in piazza della borgata Fiolera, tratto a piedi, o al termine della strada se c'è la possibilità di parcheggio.
Da qui si continua lungo la strada sterrata sinistra che conduce a breve a Tetti Figgin. Dalla piazzetta, termine strada, lambendo le case si svolta a destra in salita in diagonale quindi al primo crocevia di sentieri su costa parzialmente sgombra di alberi si svolta decisamente a sinistra ora seguendo il percorso dell'incassato sentiero estivo ora sui lati di modesti declivi prativi.
Superata una fitta barriera di boschina si giunge ad una prima stalla con pendio aperto, notevole belvedere, che si affronta sula Dx, in breve si è a tetti Fidè inf..
Si prosegue lasciandoli sulla Dx su modeste pendenze. Superata una stalla in stato precario, giunti al termine del prato si attraversa piegando a dx, sentiero a tratti acclive, una fitta faggeta abitualmente frequentata da numerosi caprioli. Agganciata la strada la seguiamo sino ad incontrare la pista di Serralunga che ci accompagna in vetta.