Val di Non Sapore di ghiaccio (M6)

difficoltà: II / 5   [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota base cascata (m): 600
sviluppo cascata (m): 70
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: marcoabram82
ultima revisione: 07/02/09

località partenza: Valle di San Romedio (Trento) Trentino Alto-Adige (Sanzeno , TN )

punti appoggio: Sanzeno

cartografia: Kompass 95

note tecniche:
Difficoltà di misto: M6

La cascata è stata aperta in autosicura da Sartori Franco in data 18-01-2009 dopo essere stata preventivamente chiodata dall'alto.
Frequanza: saltuaria ( solo inverni freddi ).
Bellezza: ****

descrizione itinerario:
Avvicinamento: da Mezzolombardo si segue la statale SS43 per la Val di Non in direzione Cles. Arrivati a Dermulo si segue per il Passo della Mendola ed una volta giunti al paese di Sanzeno seguire le indicazioni per San Romedio.Superato il Ristorante Al Mulino proseguire altri 500 metri circa.Parcheggiare in uno spiazzo sulla sinistra. Proseguire a piedi per circa 200 metri e giunti ad una scalinata che sale sulla sinistra imboccarla. La cascata attacca alla fine di essa sulla sinistra.

Primo tiro: si parte in Dry-Tooling per uno strapiombo di roccia per proseguire su ghiaccio molto esile arrivando ad un'altra sequenza su roccia ed infine su ghiaccio fino alla sosta attrezzata ( 4 spit di progressione, 2 di sosta) - 50m M6 85°,90° -
Secondo tiro: traversare a sinistra per salire un muretto verticale per poi proseguire verso l'uscita a 70°; sosta su albero - 20m-.

Materiale: 10 rinvii, 5-6 viti + normale dotazione.

Discesa: seguire il bosco verso sinistra fino a raggiungere il sentiero visibile dal fondo valle. Percorrerlo e giunti ad una scalinata nei pressi di una falesia scendere fino alla strada.In pochi minuti alla macchina.
( tempo totale per il rientro 35 minuti circa ).