Uccettù (monte) Rifugio del Campitello dal Valico della Chiesola, per i Prati di Cerasolo

difficoltà: MC+ / MC+   [scala difficoltà]
lunghezza (km): 11

contributors: oldrado
ultima revisione: 02/02/09

località partenza: Valico della Chiesola di Lucoli (Lucoli , AQ )

punti appoggio: Alberghi e bar a Campo Felice, oppure Rif. Sebastiani

cartografia: CAI L'Aquila 1:25.000 Gruppi Cava-Orsello-Puzzillo-Cagno-Ocre

L'itinerario descritto è solo uno delle decine possibili in zona... Le ampie sterrate che arrivano al Cerasolo dai vari versanti consentono di sbizzarirsi.

Si parcheggia al Valico della Chiesola e si prende la grande sterrata che porta ai Prati di Cerasolo, contrassegnata come sentiero CAI n. 1. Fino ai Prati di Cerasolo l'itinerario è prevalentemente in leggera discesa, salvo qualche breve strappo.
Ai Prati di Cerasolo si prende a sx il sentiero che percorre la Valle Quartarone, inizialmente largo e poi sempre più stretto, in salita forte e costante. Dopo uno spiazzo nel bosco diventa impossibile proseguire con la bicicletta: la si lascia o si carica sulle spalle e si segue la traccia fino a che non esce dal bosco nei pascoli. Superato un costone erboso appena pronunciato si arriva alla splendida conca prativa del Campitello, alle pendici dell'Uccettù, dove sorge il Rifugio (indicato come "Rifugio forestale" sulla cartina). Da qui a piedi fino al Valico dell'Asina e alla Punta dell'Uccettù, con veduta grandiosa sul Lago della Duchessa e le cime principali del gruppo del Velino.