Bonze (Cima) da strada Quincinetto - Scalaro

esposizione: Est

contributors: pr18
ultima revisione: 29/03/11

località partenza: strada Quincinetto - Scalaro (Quincinetto , TO )

cartografia: IGC 9 Ivrea Biella Bassa Val d'Aosta

A seconda delle condizioni di innevamento, la quota di partenza può variare tra Scalaro q. 1425 e il tornante q. 1000~, dove il sentiero gta attraversa il torrente su una passerella e si ricongiunge alla strada poco oltre il ponte a quota 1120. In condizioni normali di innevamento, la strada è pulita fino a quota 1120.
Picca e ramponi al seguito
ATTENZIONE, Info comune di Quincinetto: da quest'inverno 2010-11, la sbarra (q. 980)viene tenuta chiusa per tutto il periodo invernale (da fine ottobre al 31/3).

Dalla conca di Scalaro si seguono i pascoli e i dossi che attraversano i gruppi di baite negli alpeggi
che salgono verso la Bocchetta di Valbona.
Verso quota 1970 si lascia sulla sinistra il vallone principale e si segue un valloncello più ripido in direzione della punta.
Salire fin verso quota 2350, dove il valloncello da accesso a una balconata sulla sottostante Bocchetta.
Anzichè proseguire verso il filo di cresta si compie una netta deviazione verso destra, sotto la bastionata che sorregge la cima, di un centinaio di metri e si raggiunge la base del panoramico pendio finale.