Sapei (Monte) e Rocca Sella per il sentiero Tramontana e ritorno per il 575

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Tutte
quota partenza (m): 997
quota vetta/quota massima (m): 1615
dislivello totale (m): 750

copertura rete mobile
wind : 70% di copertura

contributors: Andrea81
ultima revisione: 28/01/09

località partenza: Celle (Caprie , TO )

punti appoggio: Rifugio Rocca Sella a Celle e bivacco in cima

note tecniche:
Per la salita a Rocca Sella è consigliato avere anche i ramponi, perchè anche in caso di neve abbondante il sentiero esposto al sole presenta frequenti tratti ghiacciati.

descrizione itinerario:
Dal piazzale della parrocchia di Celle, si segue la stradina fino alle Case Comba, dove la strada termina. Accanto ad un lavatoio, sulla destra, inizia il sentiero 575, che si addentra nel fitto bosco. Lo si segue fino ad un bivio contraddistinto da alcuni cartelli di legno e una bacheca indicativa dei numerosi sentieri. Si prosegue seguendo le tacche blu del sentiero "Tramontana", che sale abbastanza ripido, e in alcuni casi potrebbero tornare utili i ramponi (non ci sono tratti particolarmente esposti). Risaliti alcuni canaletti e roccette, si sbuca in cresta, a breve distanza dalla cappella in cima, che si raggiunge scendendo qualche metro sul lato della Valle di Susa, raggiungendo il mancorrente lungo la scalinata.
Per il Sapei si scende sul percorso di salita per alcuni minuti, finchè si incontra un trivio, caratterizzato dalla freccia di legno "Rocca Sella". Si svolta così a destra, con un traverso in lieve discesa, per andare a recuperare la cresta che scende dalla spalla ovest di Rocca Sella. Si segue la cresta poco sotto sul versante nord ovest ed in breve si è al Colle Arponetto, 1397 m.
Ora con percorso non obbligato si sale lungo la boscosa dorsale che risale verso il Sapei, fino al pendio finale, 50-70 metri un po' più ripidi, da non sottovalutare in caso di innevamenti eccezionali. Terminato questo pendio si è sulla ampia e panoramica vetta.
Per il ritorno, a ritroso fino al colle Arponetto, e da qui seguire le indicazioni Celle sulla destra, recuperando il sentiero 575 che in dolce discesa si ricongiunge al percorso di salita poco oltre il lavatoio di Case Comba.