bove sud canale primavera

sviluppo cascata (m): 180

contributors: arozzone
ultima revisione: 25/01/09

località partenza: frontignano (Frontignano , MC )

punti appoggio: ussita

cartografia: parco nazionale sibillini cai ascoli piceno ser

questo è un canale di neve con un saltino ghiacciato di 5 metri che sbuca in vetta al monte bove sud m. 2169.
il canale è divertente e lo consiglio perche è facile e l avvicinamento è breve.

si prende la seggiovia per il cornaccione che parte dietro l hotel felicita scesi dalla seggiovia si segue ha mezza costa il pendio che porta alla passaiola poi si entra in val di bove. il canale è quello che si trova piu a sx. per raggiungerlo occorrono 90 minuti.si attacca sul pendio di neve si devia leggermente a dx poi c è il salto ghiacciato e si sale poco sopra . si fà sosta sulle rocce a destra. poi recuperato il compagno si continua in conserva. l uscita è leggermente a sx perche a dx ci sono grandi cornici instabili.in vetta poi per scendere si gira intorno alle creste del bove sud fino agli impianti.