Musinè (Monte) da Milanere per il Versante Sud

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 395
quota vetta/quota massima (m): 1151
dislivello salita totale (m): 756

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: rfausone
ultima revisione: 25/02/10

località partenza: Milanere (Almese , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

accesso:
Dalla SS 24, circa 1,5 km dopo l'abitato di Caselette, svoltare a destra imboccando una stretta strada asfaltata che conduce alle frazioni Grangiotto, Milanere e poi ad Almese.
Dopo altri 1,5 km prendere a destra la prima strada che si incontra, dopo 4 tornanti si arriva nei pressi di un parcheggio dove si lascia l'auto.

note tecniche:
La piena esposizione a Sud e la bassa quota rendono sconsigliabile questo versante in piena estate.
La salita è spesso abbastanza ripida.

descrizione itinerario:
Si parte dalla cima del parcheggio e si seguono delle frecce rosse (che indicano la via di discesa) ed in breve si arriva ad incrociare la pista tagliafuoco nei pressi di un tabellone in legno.
Si segue verso sinistra la pista per un brevissimo tratto e la si lascia non appena si incrocia un sentiero tra i rovi (appena prima di una piccola area pic-nic).
Da questo punto si prosegue sul sentiero che sale sempre in pendenza sostenuta, fino ad un nuovo cartello che indica di voltare a sinistra, quindi un breve tratto pianeggiante, porta ad un punto panoramico dove iniziano le tacche di vernice gialla. Presto si riprende a salire addentrandosi in una fascia boscosa, prima di pini mughi, successivamente di larici.
Usciti dalla parte più fitta si riprende a spostarsi verso destra (direzione cima) passando accanto ad una cisterna per l'acqua. Qui le tacche sono giallo-blu, ma i bivi ormai sono finiti.
Il sentiero raggiunge il centro della valletta ad ovest della cima, e risale di nuovo faticoso fino a giungere ad un colletto. Si continua a destra risalendo l'ultimo tratto sbucando finalmente in cima, la croce è visibile solo all'ultimo.