Montesordo Settore centrale

lunghezza max itinerari (m): 60

contributors: pittolo
ultima revisione: 11/05/10

località partenza: Perti (Finale Ligure , SV )

bibliografia: Finale 007 A. Gallo ediz. idee verticali

Settore principale di monte sordo e probabilmente il più bello. alcuni tiri rappresentano delle pietre miliari dell'arrampicata finalese. Arrampicata tecnica sui piedi e sulle dita; gocce, buchetti, tutti tipi di appigli e di appoggi che sembrano scolpiti nella magica roccia di finale.

Da Final borgo salire in direzione di Perti e imboccare la deviazione verso Castel Gavone. Raggiunta la piazzetta proseguire lungo la strada che prosegue nel vallone. parcheggiare nell'evidente spiazzo in corrispondenza delle pareti che si trovano sull'altro lato della valle.
Imboccare il sentiero e raggiungere facilmente la base delle vie(10 minuti dall'auto).

Fra le altre:
-Arco dei guaitechi: super classica. Due tiri 5c, il primo sostenuto. Diedro-fessura.
-Sipario di pietra:due tiri, brevi passi di 5c. Al contrario di ciò che dicono tutte le guide di Finale bella via con bei movimenti,soprattutto per chi non domina i gradi alti.
-Pilastro Mattia: un tiro 5c mooolto continuo e molto bello. Il secondo tiro non mi sembra attrezzato.