Giulian (Monte) da Giordano

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1489
quota vetta/quota massima (m): 2547
dislivello totale (m): 1058

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
vodafone : 0% di copertura
tim : 30% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Andrea81
ultima revisione: 14/03/10

località partenza: Giordano (Prali , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone

accesso:
Da Pinerolo luingo la SS.23 fino a Perosa Argentina, dove si devia a sinistra per Prali-Val Germanasca. Si risale la vallata fino al suo termine, superando Prali, e arrivando alla frazione Giordano, dove si parcheggia in un piazzale.

descrizione itinerario:
Da Giordano si segue la strada per l'alpe Selle che si innalza subito sul torrente sulla sponda sinistra orografica (la strada che invece si mantiene bassa porta nel vallone del Lago Verde). Superati un paio di tornanti nel bosco, si toccano le Miande Rabbiere 1574 m, e poco oltre le Miande Alberge 1621 m.
Qui inizia un lungo tratto a mezza costa, che tocca le Miande Feugliera 1661 m e le ultime Miande Selle 1696 m, poste in un bel pianoro molto panoramico. Poco oltre, a quota 1736 m, si giunge alla confluenza dei valloni Tredici Laghi, Rousset, Giulian e Miniere.
Si supera un ponte di legno e Si volge a destra (sud) entrando nel bellissimo Vallone delle Miniere.
Proseguire con un semicerchio sx-dx per detto vallone avendo a dx la punta Cianagli raggiungendo prima un pianoro e poi, dopo un tratto più ripido, un restringimento dopo il quale la pendenza si abbatte ed il vallone si distende.
Lasciare il vallone in corrispondenza del restringimento (se lo si segue si va verso la Punta Chiarlea) e svoltare a sx (sud) seguendo la dorsale-pendio e superando una fascia di ontani (problematica in caso di poca neve).
Con pendenza a tratti abbastanza sostenuta si raggiunge l'imbocco poco definito di un valloncello-canale che porta ad un poco accentuato colletto dal quale a sx in breve in cima.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale