Garbo (Rocche del) Canale S

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: sborderzena
ultima revisione: 23/03/09

località partenza: Viozene (Ormea , CN )

punti appoggio: Rifugio di Mongioie

Bel canale di circa 600m con pendenze mai eccessive(max 45°). Si può abbinare anche alla salita al Mongioie(2630m), proseguendo verso destra dalla sella di quota 2500m.
Il canale è gia ben visibile dalla strada un pò prima di raggiungere il parcheggio.
Itinerario da affrontare con nevi vecchie e trasformate

Da Viozene si sale inizialmente seguendo l'itinerario per il Rifugio Mongioie senza raggiungerlo. Senza seguire una linea particolare, si segue verso destra passando sotto le Rocche del Garbo.
Si raggiunge il canale e lo si percorre sino a che non va a "morire" contro le rocce.
A quel punto si esce, a destra, dal canale e si sale un pendio(attenzione sovente placcato) che porta a una sella e da qui a sinistra si raggiunge la quota massima(2505m), oppure si prosegue verso destra raggiungendo la vetta del Mongioie.