Q 2770 Sopra Pian di Verra da S. Jacques

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: pggit
ultima revisione: 01/02/09

località partenza: St. Jacques (Ayas , AO )

Facile gita molto panoramica, specie se si sale sulla cresta. Qui è indicato il percorso fino alla base della Cresta Perazzi, ben nota coma facile via di arrampicata.
Il percorso sci-alpinistico può continuare lungo il canalone sulla sinistra orografica della cresta fino molto più in alto di quanto indicato.

Da St. Jacques sulla strada estiva si risale al Piano di Verra Superiore (m. 2382).
Da qui si sale in direzione della cresta, ben visibile, aggirando dei risalti di roccia liscia.
Il pendio diviene più ripido ed aggirando grandi blocchi si arriva al canalone che scende dalla Punta Perazzi, delimitato alla sua destra orografica dalla cresta.
Si risale il canalone fino a quando il pericolo di valanghe o il fiato disponibile facciano smettere.
Se le condizioni lo permettono è interessante salire (a seconda delle condizioni necessari ramponi ed anche corda) ad una delle forcelle della cresta. presso la quale vivono abitualmente branchi di stambecchi