Ricordone (Monte) Anello da san Sisto di Gilba per colle del Prete

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: jacolus
ultima revisione: 11/01/09

località partenza: San Sisto di Gilba (Brossasco , CN )

cartografia: Monviso

Breve anello ma molto spettacolare per il panorama e divertente per le discese,da farsi con neve farinosa.

Dalla curva del bivio per san Sisto(slargo per il parcheggio)salire a san Bernardo di Gilba prima per una stradina poi per carrareccia,per poi seguire l'ampia dorsale passando per bric Arpiol,bric la Costa, infine bric la Piata.Scendere un pò sotto del Pian del pilone o (colle di Gilba)per poi risalire un breve tratto in comune con la salita di Garitta Nuova,per continuare con un lungo e facilissimo traverso per ampi pendii fino al colle del Prete.Seguire la facile dorsale per scendere al colle Malaura,quindi agevolmente si guadagna il Riccordone.Discesa sui bei pendii a nord su san Sisto o Richetta.Nella parte teminale occorre attraversare un pò di boschina.