Plata o Piata (Bric la) da Ruà

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: podina
ultima revisione: 18/02/10

località partenza: Ruà (Sanfront , CN )

punti appoggio: Sanfront

cartografia: IGC 1:50.000 -MONVISO

Su CTR Bric la Piata
Tracciato meno diretto che da Croesio ma più panoramico;solitamente la strada viene sgombrata dalla neve sino alle case Ruà dove risiede l'unico abitante, ma sono indispensabili le catene o 4X4.All'incrocio dopo San Bernardo l'itinerario segue il costone nord-est

Si percorre la carrozzabile innevata toccando le case di la Ruà, poi il tratto pianeggiante nei pressi di San Bernardo, aggirando poi sulla dx. il ripido costoncino alle spalle di San Bernardo direzione Pasturei (1242 m).Ci si sposta a sx. (est) toccando il bel crestone panoramico nord-est che si segue costantemente sino alla cima.
Discesa Per l'itinerario di salita; oppure molto consigliato, scendere il magnifico pendio rivolto a nord che costeggia la magnifica e caratteristica pineta sulla sx. per poi riportarsi progressivamente in diagonale sul costone di salita.