Paradisi (Cima dei) dal Rifugio Refavaie

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: pahula
ultima revisione: 06/01/09

località partenza: Rifugio Refavaie (Canal San Bovo , TN )

punti appoggio: Rifugio Refavaie

cartografia: tabacco foglio 14 1:25.000

gita lunga con parte iniziale nel folto del bosco. possibili tagli tra un tornante e l'altro della strada che conduce con pendenza sempre modesta alla malga fossermica di dentro. fuori dal bosco ampi pendii permettono una sciata divertente e libera. panorama splendido dalla cima.

parcheggiata l'auto nei pressi del rif refavaie risalire i prati a nord dello stesso fino a raggiungere la strada poderale che risale il vallone del rio coldosé. dopo un primo tornante risalire appena possibile il bosco sulla destra per accorciare il percorso di salita.
un lungo diagonale porta ad incrociare nuovamente la strada che si ignorerà per proseguire con un'altro diagonale fino ad uscire in una radura sotto alla malga. risalire nel bosco a sinistra della malga fino ad uscire nei pascoli sottostanti la cima, che si raggiunge con percorso evidente.