Fricolla (Colle della) traversata per i valloni della Legna e della Brenve

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

ultima revisione: 25/04/09

località partenza: Outreleve (Champorcher , AO )

cartografia: IGC Ivrea Biella Bassa Valle d' Aosta

bibliografia: Guida dei Monti di Italia Emilius-Rosa dei Banchi

Magnifica discesa dal colle fino alle Alpi Mialet (1554m) lungo una diramazione secondaria del vallone della Brenve che dal pianoro dell’Alpeggio di Derby sale ai colli della Fricolla (2542m) e del Brouillet (2450m). La mulattiera che dalle Alpi Mialet scende a Crest (100m ca.) è, invece, scarsamente sciabile, anche in condizioni di abbondante innevamento, e presenta, inoltre, diversi tratti esposti su balze rocciose lungo i quali può essere consigliabile scendere a piedi. È possibile effettuare questa traversata servendosi dei pullman di linea lasciando l’ auto a Pontboset (inverno 2009: passaggio pullman alle ore 8:30) o a Meiller (passaggio pullman a Pontboset alle ore 16:51 e 19:30; verificare orari alla fermata).

Itinerario in salita: da Outreleve (Meiller, Champorcher) seguire il vallone della Legna fino al pianoro dell’ Alpe Chenessy (2051). Da qui non proseguire lungo il sentiero estivo per il Colle Occidentale dei Corni e per il Colle della Fricolla (indicazioni), ma continuare, invece, lungo l’ itinerario per il Monte Marzo fino al termine del pianoro. Superare l’ imbocco del ripido canale sulla sinistra (destra orografica) del pianoro o direttamente o, in caso di sufficiente innevamento, lungo la rampa obliqua alla sua destra, e quindi piegare progressivamente verso sinistra abbandonando l’ itinerario per il Monte Marzo. Scavalcare il dosso alla base della cresta nord della quota 2672 della Costiera di Lesiney e portarsi nel valloncello che sale, verso sud, al Colle Occidentale dei Corni e, verso est, al Colle della Fricolla. Portarsi nel canale che sale verso quest’ ultimo colle e raggiungerlo superando un pendio un poco più ripido alla destra (salendo) del fondo del canalone.

Itinerario in discesa: dal colle abbassarsi in direzione est per gli aperti e regolari pendii che caratterizzano il valloncello che dal pianoro dell’ Alpeggio di Derby (1747) sale verso il colle della Fricolla. Da ultimo tenersi sul fianco sinistro orografico per aggirare lungo il versante sud del Mont Blanchet, un salto roccioso posto all’ inizio del vallone (salto aggirabile anche sulla destra lungo alcuni canali). Raggiungere, così, il pianoro di Derby, costeggiare verso nord detto abitato e quello successivo di Lavassey (1639) e scendere alle Alpi Mialet (1554m) da dove ha inizio la mulattiera che, tenendo il fianco sinistro del vallone principale della Brenve conduce a Crest. Da Crest per strada chiusa in inverno e, quindi, generalmente ben innevata, a Pontboset.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Fricolla (Colle della) traversata per i valloni della Legna e della Brenve - (0 km)
Marzo (Monte) o Mars da Outre l'Eve - (0 km)
Molère (Bec) da Outre l'Eve e il Vallone di Vercoche - (0 km)
Santàna (Colle) Giro del Monte Santanel da Outre l'Eve - (0.2 km)
Laris (Bec) anello Outre Eve, valloni di Vercoche- Laris, Chardonney - (0.2 km)
Fenis, Lavoidillec, Leppe, Laures, Grauson (Colli) traversata Dondena - Cogne - Gran Tour dei Laghi - (1.2 km)
Mezove (Colle e Punta) da Grand Mont Blanc - (2 km)
Asgelas (Punta dell') o du Lac Gelè dalla strada per Dondena - (2.2 km)
Balma (Colle della) Anello Lago Miserin, vallone dei Banchi da Mont Blanc - (2.2 km)
Hommes (Tète des) da Mont Blanc - (2.3 km)
Costazza (Bec) dalla strada per Dondena - (2.3 km)
Rascias (Mont) dalla strada per Dondena - (2.3 km)
Champorcher (Finestra di) traversata da Dondena a Lillaz - (2.3 km)
Ivertaz (Monte) da Mont Blanc - (2.3 km)
Rossa (Cimetta) dalla strada per Dondena - (2.3 km)
Raty (Col) da Mont Blanc, giro della Tete des Hommes - (2.3 km)
Ponton (Tour) dalla strada per Dondena - (2.3 km)
Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena - (2.3 km)
Croix (Colle) da Mont Blanc - (2.3 km)
Gran Rossa dalla strada per Dondena - (2.3 km)
Glacier (Mont) dalla strada per Dondena - (2.3 km)
Barbustel (Rifugio) da Mont Blanc per il Colle del Lago Bianco - (2.3 km)
Gran Rossa (Colle) Tour dei 10 laghi per i colli Gran rossa e Lago Bianco da Mont Blanc - (2.3 km)
Piana (Cima) Traversata da Champorcher a Gettaz - (2.3 km)
Miserin (Rifugio) dalla strada per Dondena - (2.3 km)