Uja (Cima dell) o Uja di Corio da Pian Audi/Case Picat di Ritornato,

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1000
quota vetta/quota massima (m): 2142
dislivello totale (m): 1142

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: gianni.savoia.tsygs1
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Pian Audi/Case Picat di Ritornato (Corio , TO )

note tecniche:
Itinerario raramente in condizioni in quanto richiede neve abbondante ma sicura. La quota relativamente bassa non conserva a lungo al neve.
Offre comunque una discesa di eccezione su pendii ripidi nella aprte alta, e molto amena nella parte bassa, attraverso prati e borgate sparse.

descrizione itinerario:
Si può partire sia dalla strada che sale da Pian Audi (partenza classica per Monte Soglio) sia da Case Picat di Ritornato (quindi dall'altra parte del vallone). In ambedue i casi si raggiunge l'evidente costone erbose, cosparso di borgate, che si origina verso sud dalla vetta, e lo si risale senza percorso obbligato. Quando la cresta tende a farsi rocciosa, ci si sposta gradatamente a sinistra per evitare un salto, e ci si infila in un valloncello ripido, risalendo il quale, preferibilmente sulla destra, si raggiunge il panoramicissimo colletto posto immediatamente sotto la vetta. Di qui per un ultimo strappo si raggiunge la cima.
Discesa per bei pendii ripidi direttamente dalla vetta (almeno 35°) oppure verso il colletto per pendenze leggermente più moderate.
Quindi si segue l'itinerario di salita.