Lemie (Truc di) o del Grifone Da Chiampetto di Lemie

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1000
quota vetta/quota massima (m): 2263
dislivello totale (m): 1263

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: gianni.savoia.tsygs1
ultima revisione: 05/01/09

località partenza: Chiampetto di Lemie (Lemie , TO )

bibliografia: Bezze-Sesia Valli di Lanzo - Barbiè Dal Monceniso all'Isere

note tecniche:
Gita inconsueta e poco conosciuta, resa più attraente dal fatto che una strada interpoderale di recente costruzione rende più agevole il superamendo della fascia centrale di bosco.
Richiede neve abbondante e sicura nella parte mediana.

descrizione itinerario:
Da Chiampetto (bivio a sinistra poco dopo Chiandusseglio, frazione di Lemie) seguire verso sinistra (est) il tracciato di un stradina che prima per prati e poi per boschi raggiunge la conca dove si trovano le borgate di Bonavalle di Qua, Bonavalle di Là, Granè. Raggiunta la conca la si attraversa, spesso su resti di valanga, e si raggiunge l'evidente costone che limita la conca a sinistra. Lo si risale in direzione sud sino alla cresta (circa mt. 1900) che si affaccia sulla Valle Orsiera. Si risale ora verso ovest il largo crestone principale con alcuni saliscendi sino a raggiungere un colletto e, con uno strappo più ripido, la vetta (ore 3.45 / 4.00). Da qui, volendo, esiste la possibilità di raggiungere la vetta del Grifone (mt. 2404) tramite una selletta e una crestina abbastanza affilata.
Si scende per l'itinerario di salita, oppure direttamente dalla vetta (con neve sicurissima) o ancora da metà crestone direttamente a sinistra per bei pendii che adducono alla conca. Nella parte bassa la strada può essere evitata scendendo direttamente il bosco.