Attia (Alpe d') da Ala di stura

esposizione: Sud

contributors: renato63
ultima revisione: 04/01/09

località partenza: Ala di Stura (Ala di Stura , TO )

cartografia: IGC Valli di Lanzo e Moncenisio

Itinerari fattibile anche dopo abbondanti nevicate.
In caso di abbondante innevamento ASSOLUTAMENTE sconsigliato procedere per la cima d'Attia,il colle d'Attia,punta Croset

Poco prima della piazza di Ala di Stura prendere la strada che conduce alla frazione Pian del Tetto,in corrispondenza della prima curva svoltare a sinistra(indicazioni Lombarda)e attraversare un piccolo ponte(da questo punto si possono calzare le racchette)e seguire la sterrata che porta alle baite Chiottero(chiesetta).
Seguire le indicazioni EPT238 e raggiungere le baite di Pian d'Attia 1382 mt,a questo punto svoltare decisamente a dx e superata una piccola radura, sempre seguendo le indicazioni EPT238,addentarsi nel bosco di faggi e per dorsale raggiungere le baite dell'Alpe d'Attia che si trovano circa 300 mt dopo la fine del bosco 1740 mt.