Nera (Rocca) da Porcili

no operato : 0% di copertura
3 : 20% di copertura

contributors: danyste BUBETTA
ultima revisione: 12/04/15

località partenza: Porcili (Oncino , CN )

cartografia: Fraternali 1:25.000 n.10 Valle Po, Monviso, Monte Bracco

200 mt dopo la piazza di Oncino al bivio salire a dx e seguire le indicazioni per Chiotti-Porcile; dopo 500 mt girare a sx per Borgata Porcile quota 1370. Non entrare nella borgata ma proseguire diritto ancora 100 mt e parcheggiare l'auto in prossimità di una casa dove ci sono 2 piazzole.

Facile salita , a una prima parte su strada seguono pendii aperti, vista superba sul Monviso

Seguire la strada superando alcuni tornanti fino a raggiungere Borgata Paschie dalla quale ci sono 2 possibilità:
1) proseguire sulla strada fino a raggiungere prima un Pilone votivo e poi le meire Tirolo; quando la strada piega a dx, salire direttamente i pendii raggiungendo il costone (Costa del Vallone) che sale da Crissolo, svoltare decisamente a sx e seguire l'ampia dorsale senza difficoltà fino in vetta.
2)Qualora sulla dorsale scarseggi la neve, si entra nella borgata Paschie e dopo la fontana si prosegue nel rado bosco in falso piano rimanendo sulla dx orografica del Combal Giulian, Si salgono gli ampi pendii e poco sotto Pian Radice ci si ricongiunge con l’altro itinerario proveniente da dx.
La punta estrema a sx é quotata 2420.
Per la discesa sono valide le 2 alternative da scegliere in base alla quantità neve.