Surgonda (Piz) da La Veduta e la val d'agnel (variante)

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: gonzalito
ultima revisione: 04/01/09

località partenza: la veduta (Bivio , Albula )

cartografia: swisstopo n°268

variante di salita alla sella tra piz surgonda e corn souvretta
che permette di non scendere nel versante nord e risalire

dalla spianata dove si trova il bivio per il piz campagnung
si prende a destra nella gola del torrente:al termine della gola invece di prendere la direzione della fuorcla d'agnel si piega in direzione NE a risalire un valloncello che aggira una guglia rocciosa
quotata 2980 e ne si segue il naturale corso fino a trovarsi nella spianata alle pendici del piz surgonda;
con un ampio giro da destra verso sinistra in traverso
o con zig zig sul pendio si raggiunge l'ampia sella e se le condizioni di neve lo consentono anche l'anticima q.3160:quindi breve cresta fino all'ometto di vetta;discesa per l'itinerario di salita.
Discesa possibile anche per il canale posto sotto l'anticima con adrenlinica partenza;