Giosolette (Cima) da Limonetto

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

wind : 93% di copertura

ultima revisione: 31/03/10

località partenza: Limonetto (Limone Piemonte , CN )

cartografia: Cartoguida n° 2, 1:25000 Ed. Blù

La Cima Giosolette 2214m quotata ma non nominata su carta 1/25.000 ed. Blù (però con cartello di denominazione in punta), si trova esattamente a nord della lunga cresta del monte Creusa e separata da quest'ultimo da un colletto non nominato. Esiste anche la quota 2183m denominata Monte delle Giosolette su carta 1/25000 Blù, separata dalla più alta dal Passo delle Giosolette 2124m.

Da limonetto si segue l'ampia dorsale tra il vallone Matlas e quello di Pian Medoro per pendii abbastanza sostenuti fino a raggiungere la vetta. Ci sono almeno tre possibilità di discesa.
La prima è ripercorre la salita a ritroso (difficoltà BS). La seconda è scendere a SE in direzione del colle delle Giosolette e per ripidi pendii al fondo del vallone di Pian Medoro;
da qui si può raggiungere direttamente Limonetto in direzione N oppure con più lungo spostamento verso gli impianti sciistici sul versante opposto della valle e poi sci a spalla per 10 minuti su strada asfaltata fino all'auto (difficoltà BS).