Torcola Olmo al Brembo - Torcola

lunghezza (km): 1710

contributors: bosco
ultima revisione: 05/01/09

località partenza: Olmo al Brembo (Olmo al Brembo , BG )

punti appoggio: Rifugio Gremel - quota 1500 mt ca.

La salita è molto impegnativa e tecnica

Partire dall'abitato di Olmo al Brembo in direzione Passo San Marco, su strada asfaltata prendere il bivio per Piazzatorre ed in circa 2.5 km con pendenza spesso fra il 10 ed il 15%, raggiungere il palazzetto del ghiaccio di Piazzatorre 1150 mt slm.
Da qui imboccare la vecchia mulattiera - ora bitumata sui tratti più ripidi - che inizia subito ad essere severa con pendenze costantemente sopra il 20% che talvolta obbligano a scendere. Il terreno è molto sconnesso dove non è bitumato. Suggerisco di non alzarsi sui pedali onde evitare fatica inutile.
Uscito dal bosco si raggiunge il Rifugio Gremel e da qui si seguono le piste di sci apparentemente poco pendenti ed in realità ancora oltre il 15%.
In una mezzoretta si raggiunge la vetta dalla quale la vista è degna della durissima fatica compiuta.