Arpone (Monte) da Pascaletto

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: gottariello
ultima revisione: 07/01/09

località partenza: Pascaletto Acquarossa, Mompellato (rubiana , TO )

la salita si effettua su di una pietraia.........che solo grazie ad abbondanti nevicate viene coperta del tutto.....arrivati sulla cresta pochi metri e si arriva in cima al monte arpone(1600).
dalla statale che sale da Rubiana al Col del Lys, dopo aver passato monpellato si svolta a dx direzione madonna della bassa giunti ad un incrocio (impossibile sbagliare strada per m.della bassa chiusa per neve) si scende fino alla frazione acqua rossa o come alternativa si lascia la macchina al pascaletto vicino ad un bacino di acqua dell'antincendio di rubiana.

la salita è evidente superato il piccolo laghetto dell'antincendio si passa sulla strada che porta alla madonna della bassa.... si segue la pietraia con radi boschi......il pendio penso che non superi i 30°........utili i ramponi se si parte molto presto.......