Garitta Nuova (Testa di) da Rore/Ricchiardi

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: jacolus
ultima revisione: 26/12/08

località partenza: Rore (Sampeyre , CN )

cartografia: Monviso

In partenza l'intinererario è su strada di fondovalle fino alle meyre Ricchiardi ma poi seguendo un'ampia e amena dorsale si rivela il più lineare per raggiungere la cima.Percorso completamente sicuro anche dopo abbondanti nevicate,e d'inverno si puo trovare del bel primaverile.

Da l'abitato di Rore seguire la stradina fino alle Meyre Ricchiardi 1282 mt. un'ora,ma se la strada è sgomberata dalla neve si sale abbastanza agevolmente alla borgata,tuttavia si possono trovare alcuni tratti ghiacciati.
Dalle meyre salire per l'evidente dorsale costellata di gruppi di baite quà e là,per poi dopo aver attravesata la strada per il colle del Prete si continua per ampi mamelloni e pendii aprici punteggiati di pini cembri fino a raggiungere la dorsale principale sui 2000 mt. che fa da spartiacque.
Non rimane che seguirla fino in cima.Pamorama inenarrabile!