Linzone (Monte) da San Bernardo di Roncola

esposizione: Nord

contributors: Taglia76
ultima revisione: 21/12/08

località partenza: Roncola san Bernardo (Roncola , BG )

cartografia: Kompass Lecco Valle Brembana

Itinerario facile e breve, adatto per un pomeriggio o una mattinata. Da cogliere al volo in caso di abbondanti nevicate, raramente percorribile. Nessuna difficoltà di orientamento, percorso quasi sempre segnalato e battuto.

Da San Bernardo di Roncola, lasciata l'auto nell'apposito ampio parcheggio sotto il paese, si prende una stradina nei pressi del municipio, che, costeggiato il cimitero, porta alla partenza dell'itinerario 571 (paline e segnavia). Si segue tale percorso senza difficoltà fino in vetta, prima per rade boscaglie sul fianco della montagna, in seguito, per le ampie radure della dorsale. Poco prima della vetta si sfiora un nucleo di case con un santuario (Famiglia di Nazareth). In cima crocione ed ampio panorama. Possibilità di proseguire per la forcella di Valcava, il Monte Tesoro, e la zona del Pertus.