Montalto (Palestra)

lunghezza max itinerari (m): 15

contributors: 6a
ultima revisione: 11/05/10

località partenza: Lago di Montalto (Montalto Dora , TO )

punti appoggio: Locanda delle vigne

bibliografia: Statale 26

accesso:
dal centro di Montalto Dora si seguono le indicazioni per il lago Pistono. Superato il sentiero che sale al castello, dopo un paio di centinaia di metri, quando la strada riprende a salire, prendere a destra per il lago e la ‘Locanda delle Vigne’ dove si parcheggia proprio dinnanzi alla locanda.
Da qui si segue il sentiero a sinistra che costeggia il lago salendo sempre leggermente e al primo bivio si gira a sinistra proseguendo sino all’evidente falesia. (10 minuti)
Circa 50m a sinistra del settore principale si trova un masso attrezzato con 4 vie corte e dure e gradi (severissimi) dal 5a al 6b.

Dedicata a Silvio Mantoan che ha dato vita a molte delle palestre intorno ai Laghi di Ivrea

Piccola ma bella palestra di roccia.
Soleggiata in inverno e calda a meno che non vi sia un fastidioso venticello.
Il suo punto di forza è l'eterogeneità degli itinerari.
Si spazia dal 3 al 6c con gran varietà di stili dalla placca allo strapiombo di forza su prese scavate.
Buona chiodatura a spit particolarmente ravvicinata sulle vie più semplici.

Settore su piccolo sentiero a sinistra della falesia principale
xxxxx 5a
xxxxx 5b
Cocy way 5c
Stacca la Tacca

Settore principale (da sinistra)