Rho (Granges la) quota 2029 a N/NE da Bardonecchia, dorsale sud-est

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1250
quota vetta/quota massima (m): 2029
dislivello totale (m): 779

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: mountain
ultima revisione: 03/02/10

località partenza: Bivio Rho-Chaffaux (Bardonecchia , TO )

note tecniche:
Itinerario da farsi con neve sufficiente fin da Bardonecchia e quando le condizioni in altre zone sono pericolose.
Con neve trasformata è remunerativo effettuare la discesa sulla via di salita altrimenti è sempre consigliabile scendere verso le Grange della Rho stando però a sinistra delle case (scendendo) per imboccare poi la strada un pò prima dell'intaglio con la croce.

descrizione itinerario:
Da Bardonecchia salire i prati aperti attraversando un paio di volte la strada per la Rho e Les Granges; al bivio di queste due destinazioni salire sulla dorsale e proseguire a fianco del lariceto fino a raggiungere l'ampio tornante rialzato da un alto muro della strada per la caserma Piano del Morti; proseguire sulla bella dorsale tra radi larici raggiungendo la quota 2029.
Si può ancora proseguire sulla cresta verso la spalla della Blave, però il percorso nonostante sia molto panoramico è lungo e con alcuni saliscendi.
In discesa se con buona neve trasformata è ottimo il percorso di salita anche se un pò più tecnico altrimenti tenersi un pò a destra della dorsale versante Rho scendendo in ampie radure fino alla strada nei pressi della croce, da qui un breve tratto di strada ed infine i prati sopra Bardonecchia.