Cola (Monte) dai Prati di Samona

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: paolo scoz
ultima revisione: 11/12/08

località partenza: Prati di Samona (Torcegno , TN )

punti appoggio: Trattoria le Betulle

cartografia: GEOgrafica MOCHENI MANGHEN o IGM

bibliografia: non risulta

La gita al monte Cola è descritta dal Navarini passando per malga Trenca che viena by-passata salendo dai Prati di Samona verso la sella del Monte Colo (non Cola).

Dalla strada che si dirama dalla SS della Valsugana per Roncegno e sale a Torcegno, appena superata la tabella Torcegno, si gira a dx per la trattoria Betulle e si prosegue per le Desene fino al tornante a quota 1400 (picccolo parcheggio - normalmente la stradina è aperta e transitabile con gomme invernali). Con gli sci si risalgono in direzione SW i Prati di Samona seguendo la valletta con larici che porta all'ampio valico fra il monte Colo (a sx salendo) e la dorsale del monte Cola. Deviando un pò verso dx alla fine del lariceto si raggiunge la val Larga che si segue fino in vetta; un pò di attenzione a possibili accumuli negli ultimi 100 m.