Stelli da Untervaz (CH)

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 564
quota vetta/quota massima (m): 2052
dislivello totale (m): 1488

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: sergio meroni
ultima revisione: 09/12/08

località partenza: Untervaz (Untervaz , Landquart )

cartografia: Doc. Top. Cartina Svizzera n. 247/S - Sardona

note tecniche:
Un itinerario poco conosciuto da noi italiani, in un luogo a prima vista insignificante, anche per la difficoltà oggettiva di tempo per arrivare in zona, ma a mio avviso, un inconveniente marginale, di sicuro, ripagati però, da un tracciato che se proposto nel momento adatto, ( in particolare, quando viene evidenziato un grado di pericolo alto in scialpinismo) e con condizioni di innevamento abbondante, questo tracciato molto sicuro, offre una discesa estasiante e sbalorditiva.

descrizione itinerario:
Accesso stadale.
Como – S. Bernardino – Thusis – Coira. Si prosegue in direzione di Lanquart e si lascia l’autostrada all’uscita - indicazioni per Untervaz m. 564. Si entra in paese e si sale fino alle ultime case in alto, fino all’inizio della stradina forestale. Difficile trovare un parcheggio in paese.
Descrizione itinerario.
Si prende per questa strada forestale e si sale fino alla prima deviazione logica sulla sinistra. Sempre seguendo la stradina si continua a salire fino ad incrociare la strada forestale principale. E’ a questo punto che si abbandona la strada per dare inizio alla salita alla cima. Per ampie radure prative (direzione Ovest) si guadagna progressivamente quota, con passaggi continui nei pressi di graziose baite disseminate lungo tutto il tracciato. Non sussiste così difficoltà di orientamento, e nel proseguire il panorama diventa sempre più interessante e il pendio di salita, sempre più affascinante.
Giunti sulla dorsale del Salax (Quota 1800), con logica e facile intuizione (Direzione Sud) si punta alla cima.
Splendido il panorama dalla cima.
Discesa.
Lungo la discesa sono possibili alcune variazioni al tracciato di salita, con la garanzia di una sciata fantastica e divertentissima. Un itinerario e tracciato consigliabile subito dopo abbondanti nevicate.
Tempo salita ore 3,30 – 4 . Dislivello m.1488

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale