Piovosa (Punta la) da Tolosano per la spalla NNE

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1516
quota vetta/quota massima (m): 2601
dislivello totale (m): 1090

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 31/01/10

località partenza: Tolosano (Marmora , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Maira

bibliografia: Charamaio en Val Mairo di Bruno Rosano it. 97

accesso:
Da Dronero si risale la Val Maira fino Ponte Marmora; qui si svolta a sinistra per Mamora e Canosio, proseguendo poi per Marmora e le sue borgate. Si continua per il colle d'Esischie fino a Tolosano, dove la strada viene chiusa. Poche possibilità di parcheggio, lungo la strada.
E' possibile partire dalla borgata Torello 1400 m, nel caso ci fossero difficoltà di accesso a Tolosano o parcheggi esauriti

note tecniche:
ottimo e sicuro itinerario invernale da effettuarsi anche subito dopo le nevicate come valida alternativa alle frequentatissime gite della Costa Chiggia e del monte Festa. Interamente nel bosco ben sciabile.
Si può anche partire dalle borgate Garino 1398 m, San Sebastiano, o Torello 1400 m aggiungendo un po di dislivello e ampi pratoni finali.

descrizione itinerario:
Alcune centinaia di metri prima dell'abitato di Tolosano, sulla destra orografica del Combale della Pena, rimontare gli ampi prati a monte della strada per il colle d'Esischie in direzione sud-est.
Entrare in un bel lariceto, tra il Cogiolin a sinistra e il Combale della Pena a destra. Dove il crinale si impenna percorrere il versante sinistro, per riprendere subito dopo verso destra la sommità e quindi sbucare in un'ampia e amena radura pianeggiante, il Chiot della Pissa.
Continuare lungo il pianoro in direzione sud-est, tenendosi a distanza di sicurezza dal crestone nord della punta La Piovosa, fino ad uscire sul piatto crinale (m 2288) tra il vallone di Marmora e quello di Intersile.